RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUESTO INTERESSANTE ARTICOLO
Allenare l'andatura del nuoto per il triathlon
Questa serie di allenamento della durata di 60 minuti è ottima per chi è agli inizi dell'allenamento di nuoto nel triathlon. L'obiettivo è abituarsi a mantenere un'andatura costante (quindi di capire il concetto stesso di andatura/velocità controllata nel nuoto). Facendo questo si allenerà anche la resistenza.
Perché questo esercizio?
Se il nuoto è il tuo punto debole quando si parla di triathlon, o se hai appena iniziato ad allenarti in questo meraviglioso sport, assicurati di essere ben riposato quando inizi questo allenamento. Evita dure sessioni di palestra, bici o corsa, in questo modo sarai più facilmente in grado di mantenere una buona tecnica di nuotata.
Per questo allenamento avrai bisogno (oltre ovviamente a costume, cuffia e occhialini) di un pull buoy e di scarpinne per il nuoto (queste ultime ti aiuteranno a costruire una gambata più potente e sostenerti quanto basta per poter eseguire più facilmente l'esercizio).
L'allenamento
Riscaldamento
- 8 x 25m con 20 di recupero, andatura aerobica (prendi il tempo dei primi 25 m e cerca di mantenerlo anche per i seguenti 25).
Parte Principale
- 6 x 50m con 30 sec di recupero, andatura aerobica;
- 60-90 sec di recupero (a seconda di quanto sei allenato)
- 4 x 100m con 45 sec di recupero
- 60-90 sec di recupero
- 2 x 150m con 60 sec di recupero
- 60-90 sec di recupero
- 1 x 300m mantenendo la stessa velocità.
Defaticamento
- 50m a piacere
I benefici di questo allenamento
La tua prestazione ne avrà beneficio, infatti con questa serie dovresti imparare l'importanza di tenere un buon ritmo fin dall'inizio della gara. Se mantieni la giusta velocità all'inizio allora riuscirai a mantenerla anche quando le serie si faranno più lunghe e faticose. Dovrebbe servirti anche a darti un'idea di quanto puoi nuotare veloce in fascia aerobica su determinate distanze.
La tua preparazione psicologica ne trarrà beneficio, infatti la capacità di mantenere un andatura costante è una delle più difficili abilità psicologiche e di autocontrollo che i nuovi triatleti devono imparare. Questo ti insegnerà la disciplina mentale necessaria a mordere il freno nella parte iniziale della gara.
I benefici fisiologici deriveranno dall'adattarsi del tuo fisico allo sforzo nel tentativo di arrivare alla fine dell'allenamento man mano che le distanze aumentano.
Se viene completata al ritmo giusto, questa serie allena la resistenza aerobica e la capacità di nuotare ad un'andatura "confortevole" per un periodo di tempo prolungato, che è cruciale per il successo di un triatleta. Il tuo corpo imparerà a usare i grassi corporei come un carburante molto efficiente.
Adattare la serie all'Ironman
Volendo questa serie può essere adattata anche per allenarsi all'Ironman, aumentando progressivamente il numero di vasche fino a raggiungere il totale di 3.8km. Dopodiché man mano che sarai sempre più allenato potrai diminuire l'intervallo di recupero di 5 secondi alla volta.
Nessun commento:
Posta un commento