martedì 29 luglio 2014

Ancora una volta.. Massimo e Mari fanno l'impresa..!

Riceviamo (l'abbiamo richiesto!) il racconto del nostro Massimiliano Marcia sulla sua esaltante esperienza a Roth.

A lui la parola...

Ancora una volta I AM AN IRONMAN

Questa nuova avventura nasce attorno alla fine del mese di luglio 2013," quando alle 10.00 di una mattina si sono aperte le iscrizioni alla trentesima edizione dello storico e primo IM europeo di Roth. Quella stessa mattina in pochi minuti si sono " fulminati " circa 4000 pettorali tra cui il mio e quello di Mari. 
> Quest'anno la nostra preparazione è iniziata circa un mese dopo rispetto all'anno passato per l'IM di Nizza vista la data del 20/7. Le nostre tabelle sono scorse lisce e fortunatamente solo con piccoli infortunii di normale risoluzione e all'improvviso ci siamo ritrovati ad un mese dalla gara. La nostra preparazione seguita da Stefano Davite e da Beatrice Brossa è stata impeccabile e siamo arrivati a Roth consapevoli di quello che potevamo fare e soprattutto,per quanto si può per un IM, sereni. 
Data la considerevole distanza da compiere in auto abbiamo deciso di partire il giovedì in mattinata passando da Bolzano, Monaco, Norimberga. Dopo all'incirca 8 ore arriviamo a destinazione e decidiamo di farci subito un giro nel centro storico della città pensando anche al fatto che nei prossimi giorni non ci resterà molto tempo per cazzeggiare! Molto camminare e le ultime birre prima della gara. Il venerdì, come al solito giretto di una settantina di km sul percorso e poi riposino e ritiro pettorale. Il sabato in giro per capire dove si trovano: la partenza in acqua, la prima zona cambio, la seconda zona cambio e l'arrivo. Un casino ma la logistica e l'organizzazione sono perfetti, comunque in tre giorni 300 km in auto per fare tutto ciò. 
Qualche difficoltà per mangiare sano e ci troviamo alla mattina della gara che comincia con la sveglia alle 0.3.30. L'albergo, convenzionato, a quell'ora offre già un servizio ottimo. Colazione fatta e in auto fino al parcheggio dove partono le navette per la partenza. La mattinata non è freschissima ed in cielo ci sono le stelle, sarà una bella giornata! Alle 05.00 siamo alle nostre bike e cominciamo i preparativi perché la Mari è la prima a partire dopo i prof. alle 06.45! Ci siamo portati una coperta e dopo i preparativi abbiamo tempo di rilassarci una mezzoretta facendo un po' di stretcing scambiandoci qualche commento sulle nostre sensazioni. Il nuoto in batterie di circa 300 persone è in un canale con un'acqua nera ma pulita che però non ti consente neanche di vedere da dove ti arrivano i colpi degli altri atleti. Passa veloce, mi sembra di aver nuotato bene e grazie a una fraulein che mi porge la sacca riesco a fare un T1 buono. Salgo in bike, so cosa mi aspetta e cosa devo fare ci provo anche se al secondo giro il vento contro aumenta ma alla fine faccio il mio con buone sensazioni, la domanda consueta a questo punto è sempre, avrò esagerato a tirare la "coperta "? Che sensazioni avrò a piedi? Scendo dalla bike in 5h32'. Mi cambio in fretta 3' , pipì e si parte. Il percorso run è sterrato, ma questo si sapeva e quantomeno non farà troppo male ai miei tendini ma si snocciola però lungo un canale (vai e vieni per 21 km e su un'altro canale fino al 38* km e ci sono anche due salitelle! Non sarà veloce! Un po' di nuvole mi aiutano con il caldo che si è fatto sentire parecchio oggi e che preannunciano peraltro i previsti temporali serali  di cui più tardi Mari beneficerà in maratona. I km passano e mi trovo al 40* km le gambe sono nella norma e l'entusiasmo mi fa alzare un po' il ritmo... Non sono riuscito a tenere il passo che era programmato, visto anche il percorso, ma penso che comunque verrà fuori un bel tempo circa3h45'. Gli ultimi pensieri felici mi portano all'ingresso del "red carpet" dell'arrivo in un bagno di folla tifante. È finita! 10h 39'. Sono di nuovo IRONMAN e mi commuovo come adesso mentre scrivo queste parole, sono riuscito a fare il mio personale migliorandomi di 16' in una giornata perfetta! Mi scasso subito una birrazza, che scorre a fiumi e che mi sognavo da un decina di km e ritiro la mia sacca. Doccia e poi subito al telefono. A casa ci sono tanti amici che ci seguono e chiedo notizie di Mari, tutto regolare mi informano che ha appena passato il 31* km. Faccio i miei conti e una previsione e so più o meno quando aspettarmi la sua faccia sorridente che accolgo con un grande abbraccio poco dopo. Anche lei sta benissimo ed è felice di come è andata, cosa più importante! Ha chiuso con13h07' migliorando il suo personale di 44' fatto a Nizza due anni fa!
> Anche Mari ritira la sua sacca e si fa una doccia, è galvanizzata, sta bene e non smette di parlare! La birra è d'obbligo poi a piedi si va a prendere l'auto e andiamo a ritirare le bike con le sacche. Finalmente ci "smorca " la famazza di salato e troviamo una pizzeria ancora aperta dopo le 21.30! Cerchiamo di mangiare bene ma due medie sono indispensabili. Finalmente in albergo, è quasi mezzanotte e per caso si è ricreata quell'atmosfera sulla coperta al mattino alle 5 prima di partire. Non ancora consapevoli completamente di quello che abbiamo compiuto ci scambiamo le ultime impressioni davanti all'IPAD. Sappiamo che sarà dura prender sono ma dobbiamo provarci,domani ci aspettano altri 700 km circa passando però questa volta dalla Svizzera. 

Massimo Marcia

lunedì 21 luglio 2014

Challenge Roth

Complimenti vivissimi per le ottime prestazioni dei nostri atleti, Massimiliano Marcia e Mariangela Emanuelli, compagni di vita e di sport, che a Roth completano la distanza ironman con tempi di tutto rispetto: 10:39 per Massimiliano e 13:07 per Mariangela.
Orgogliosi di voi!!

lunedì 7 luglio 2014

Aperitivo Airone triathlon!

Mercoledì sera, 9 luglio 2014, dalle ore 19.00 in poi, tutta la squadra è invitata presso la piscina di Arquata Scrivia per un incontro aperitivo.
Vi aspettiamo!